Biscotti integrali di Avena

con semi di lino, senza BURRO – LATTE vaccino – UOVA

Oggi voglio condividere con te la mia ricetta per preparare dei biscotti integrali con INGREDIENTI sani , leggeri , GENUINI ma allo stesso tempo super GUSTOSI e FRIABILI !

Provali anche tu e non ne potrai più fare a meno, proprio come me… mia mamma, i miei fratelli, i miei amici, le mie cugine… Insomma, una delle mie ricette meglio riuscite e che mi da sempre tante soddisfazioni !!!

E’ difficile sostituire determinati ingredienti utilizzati nelle ricette classiche ed avere ugualmente un ottimo risultato… è difficile si, ma non impossibile!!! E questa ricetta ne è la prova 😋😎

Ingredienti

  • latte di riso 80 gr
  • zucchero di canna integrale mascobado 60 gr
  • olio di semi di mais 30 gr
  • farina integrale di avena 250 gr
  • lievito per dolci 5 gr
  • mix muesli alla frutta (senza zuccheri aggiunti, 100% frutta) 50 gr
  • semi di lino 30 gr

Preparazione

Prepararli è semplicissimo:

Metti in una ciotola tutti gli ingredienti seguendo l’ordine della ricetta e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo e facilmente lavorabile.

N.B. : ogni farina ha diversa capacità di assorbire acqua… aggiusta la quantità di farina se vedi che l’impasto è troppo appiccicoso o eccessivamente secco !!!

Adesso non ti resta che stendere l’impasto su un piano leggermente cosparso di farina mantenendo uno spessore di circa mezzo centimetro e sbizzarrirti con le forme!

Io amo fare questi biscottoni quadrati con un’ incisione a forma di cuore .

Non solo per l’estetica che così mi piace tantissimo, già solo a guardarli mi sembrano urlare “siamo rustici, siamo buoni, siamo friabili e fatti con amore”… Si, a parte quello che mi dicono i biscotti… 😏😅
Li preferisco a quelli tondi anche per questioni di praticità… si sa, il tempo non basta mai!

Infatti così facendo devo solo dividere l’impasto in due parti e stenderlo , uno per volta, formando un grande quadrato di circa 21 x 21 cm in modo tale da poter ritagliare perfettamente 9 quadrati senza bisogno di dover impastare e reimpastare tutti i ritagli e gli eccessi che otterrei di volta in volta …operazione inevitabile se usassi delle formine tonde…

La formina che utilizzo misura circa 7 cm e con queste dosi ottengo 18 biscotti .
Lo stampino tondo in silicone l’ho preso qualche mese fa da Tiger ma lo trovi ancora in negozio 😊😎

Cottura

Forno preriscaldato . Temperatura 180 °C per 15 minuti . 
 
Per sicurezza controlla di tanto in tanto i biscotti poichè ogni forno ha un tempo di cottura diverso.
Quando la cottura sarà quasi ottimata sentirai un buonissimo profumino che non riesco a descriverti, si sente proprio lo zucchero di canna mascobado e l’avena, mmm buonissimo ! 😋
 
Lascia raffreddare i biscotti su una griglia e… mangiali tutte le volte che vuoi!
 
Perfetti a colazione , a merenda o semplicemente per colmare la voglia di dolce che di tanto in tanto ci assale senza però avere rimorsi ne sensi di colpa… 😏
 
Il bello di questi biscotti è che restano friabili, sono dolci ma non troppo ed hanno un gusto deciso che soddisfa il palato, insomma… non è come non aver mangiato nulla ma lasciano proprio una bella soddisfazione! 
 
Io solitamente ne mangio 2 insieme al latte vegetale al mattino, oppure con un pò di marmellata di sola frutta spalmata sopra (vanno tutte bene ma la fragola si sposa benissimoooo 😍 ) o insieme allo yogurt greco, insomma, sono super buoni e super versatili! 
 
Piacciono anche al mio fratellino di 9 anni che giustamente è molto esigente parlando di biscotti, non so se rendo l’idea 😎 
Ed è tutto fiero del fatto che mangia un biscotto buono e sano allo stesso tempo! Sta già imparando , anzi ha già capito tutto direi 😅

FOCUS sugli INGREDIENTI

ecco  cosa  devi  sapere

LATTE  : 
Io utilizzo quello di riso che trovo più leggero ma di tanto in tanto uso anche quello di soia, va benissimo qualsiasi latte vegetale…! Sceglilo senza aggiunta di zucchero per ottenere dei biscotti più sani!

ZUCCHERO :
Non lasciarti ingannare da “finto” zucchero di canna che è simile allo zucchero bianco come aspetto, solo un pò più giallino…  SCEGLI lo zucchero di canna integrale MASCOBADO , vedrai che differenza , non è solo dolce, ha proprio un sapore rustico e una volta provato capirai che tra lo zucchero VERO Mascobado e lo zucchero bianco raffinato non c’è paragone…🙈

OLIO :
Scegli un ottimo olio di PALMA…. hahah no no naturalmente scherzo… 🙊🙈🙉😝

Come puoi vedere la quantità di olio è davvero minima, ma non la omettiamo perchè anche la quota grassa è importante !

Scegli un olio vegetale di semi preferibilmente spremuto a freddo.
Va bene anche l’olio EVO ma attenzione, potrebbe rendere i biscotti leggermente amari e conferirgli un sapore ancora più deciso… Io preferisco usare l’olio di semi di mais ma di tanto in tanto li faccio anche con l’olio d’oliva e non mi dispiacciono!

FARINA :
Scegli una farina integrale VERA e non una finta farina raffinata con aggiunta di crusca.
Di solito un buon metodo per riconoscere una buona farina integrale è quello di ricercare la dicitura “MACINATA A PIETRA” sulla confezione, in tal caso andate sul sicuro, sarà per forza integrale !

Io preferisco quella di avena ma mi rendo conto del fatto che non è facile trovarne in commercio una buona integrale e magari anche bio …
Così ho escogitato una cosa 😎 compro i fiocchi di avena integrale bio e li trito con un mixer, nel giro di pochissimi minuti, 2 o 3 minuti davvero … otterrete una farina finissima di avena davvero PERFETTA , sana, genuina, integrale ed anche ECONOMICA! Non so voi… ma io trovo fiocchi di avena con certificazione bio e integrali ad un ottimo prezzo rispetto alla farina integrale bio di avena che già è difficile da trovare… e se la trovo è pure cara come prezzo!

Puoi usare qualsiasi tipo di farina integrale ma se fai delle sostituzioni presta attenzione alle quantità… ogni farina assorbe un diverso quantitativo di acqua e potrebbe essere necessario modificare anche la quantità di zucchero !

MUESLI :
Io mi trovo benissimo con il mixed fruit muesli Master Crumble di LIDL .
Gli ingredienti sono ottimi, a parte un pò di zucchero aggiunto sulle fettine di frutta come la banana… per il resto è tra i migliori in commercio!
Per gusto personale preferisco togliere l’uvetta e poi pesare il mix da aggiungere ai biscotti, ma ti confesso che a volte non la tolgo ed il risultato non mi dispiace… quindi se non detesti l’uvetta dalle una possibilità usandola per preparare questi biscotti 👍

Se non trovi questo muesli puoi aggiungere direttamente fiocchi di avena e/o di altri cereali integrali e/o pezzettini di frutta disidratata a piacere per un totale di 50 gr da sostituire appunto ai 50 gr di muesli LIDL.

Ma adesso basta chiacchierare, segnati la ricetta, prepara gli ingredienti e gustati questi biscotti a parer mio PERFETTI !

Naturalmente una volta provati questi deliziosi biscottini torna qui e dimmi cosa ne pensi , ti aspetto !!!

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una dott.ssa biologa, musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

2 commenti su “Biscotti integrali di Avena LIGHT & VEG”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.