Polpette di ceci e Tzazichi
in friggitrice ad aria
Nell’ultimo periodo ho avuto poco tempo da dedicare a me stessa, per fortuna ha incrociato “il mio cammino” Aigostar che gentilmente mi ha proposto una collaborazione in cui avrei potuto provare una delle loro friggitrici ad aria TOP nel settore. Come rifiutare? Non avevo ancora ceduto a questa “moda”, solitamente tendo a rimanere ben lontana dalle mode del momento… ma questa mi è sembrata una buona occasione capitata in un momento altrettanto giusto! Grazie alla friggitrice ad aria AIGOSTAR infatti sto riuscendo a cucinare in maniera sana e gustosa, come piace a me, nonostante io abbia sempre meno tempo a disposizione da dedicare alla cucina.
Tra le mille ricette che ho sperimentato nell’ultimo periodo voglio condividere con te oggi le mie deliziose POLPETTE DI CECI accompagnate con SALSA TZAZICHI, una salsa greca dagli ingredienti genuini e saporiti che ammorbidiscono la consistenza delle mie polpette rendendole avvolgenti e irresistibili ad ogni morso.
Vediamo come prepararle in pochi e semplici step.
Ti sembrerà strano ma in questa ricetta pur coesistendo pan grattato, uovo e ceci, ritroverai un piatto bilanciato e allo stesso tempo sano e gustoso! Ho infatti calcolato personalmente i gr di ciascun ingrediente in modo da ottenere un pasto con nutrienti equilibrati seppur di vario genere e spesso utilizzati in maniera dissociata nell’alimentazione quotidiana.
dose per 1 persona – 7 polpette
- Uovo 1 medio
- Ceci lessati 150gr
- Pan grattato (preferibilmente integrale) 20gr
- Prezzemolo fresco tritato 1 cucchiaio
- Olio EVO 1 cucchiaino (circa 3gr)
- Aglio mezzo spicchio
- Coriandolo e paprika in polvere q.b.
facile
- Dopo aver lavato i ceci sotto l’acqua corrente, scolali bene e versali nel mixer tritatutto da cucina.
- In una ciotola sbatti l’uovo e versane poco più di metà nel mixer insieme ai ceci. La parte restante la userai dopo per l’impanatura.
- Aggiungi il pan grattato, il prezzemolo, le spezie (coriandolo essiccato e paprika dolce affumicata), olio, aglio e FRULLA fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben legato. Personalmente non aggiungo sale, i ceci ne contengono già e la salsa tzazichi con cui li accompagnerò è molto saporita.
Prendi la ciotola contenente l’uovo sbattuto che avevi messo da parte. In una nuova ciotola versa un pò di pan grattato e un cucchiaino di semi di sesamo (facoltativo).
Preleva l’impasto dal mixer con l’aiuto di un cucchiaio (circa mezzo cucchiaio) e lavoralo con il palmo della mano fino ad ottenere una pallina. Per non fare appiccicare l’impasto sulle mani, bagnale prima con un pò di acqua e poi procedi formando la polpetta!
Passa la polpetta nell’uovo e poi nel pan grattato, ruota velocemente le ciotole, l’impanatura sarà fatta in men che non si dica!
Guarda il video per scoprire come fare.
Puoi cuocerle in forno oppure… in friggitrice ad aria!
Il mio metodo preferito è sicuramente in friggitrice ad aria! Imposto il programma “patatine fritte” sulla mia Aigostar ed il gioco è fatto!!! Posso spostarmi dalla cucina per svolgere altre attività mentre la mia friggitrice ad aria cucina per me.
Con la sua cremosità rendera più morbide le polpette che altrimenti tendono a diventare secche, sopratutto se le si mangia fredde. Il tocco d’aglio anche qui non manca, proprio come vuole la tradizione greca, ma tu regolati in base al grado di relazioni sociali che avrai il giorno in cui mangerai questa portata 🤪
- Yogurt Greco 0% 50 gr
- Cetriolo con buccia 40 gr
- Aglio mezzo spicchio
- Olio EVO la punta di un cucchiaino
- Aceto la punta di un cucchiaino
A questo punto il peso del cetriolo si ridurra a circa 20gr!
Mescola insieme cetriolo, yogurt, aglio (anch’esso grattuggiato ma non strizzato ;p), olio e aceto e aggiungi un pizzico di sale.
Lascia riposare qualche ora in frigo, i sapori si amalgameranno alla perfezione rendendo la salsa ancora più gustosa!!!
Hai visto? E’ stato davvero semplice! Le dosi che ti ho dato equivalgono ad una porzione per una persona, io però spesso mi sazio prima poichè associo alle polpette e alla salsa anche un’insalata di carote e finocchio in modo da ottenere un piatto completo di tutti i macronutrienti. Se avanza qualche polpettina conservala per la sera, ti farà piacere mangiarla nuovamente vista la sua sfiziosità.
Se provi la ricetta, dopo esserti leccato i baffi per la sua bontà, corri a farmelo sapere con un commento! Amo condividere con voi e Vi leggo sempre volentieri!
kiss dolce
MaRiSa
Biscotti cocco e cacao
dal cuore morbido SENZA LATTE ne UOVA
Pancakes al MATCHA
senza uova - burro - latte - zucchero
Bounty senza burro
irresistibili senza sensi di colpa
Scacciata Siciliana
Unica nel suo genere. RICETTA TRADIZIONALE
Ravioli cinesi
al vapore o in padella
SUSHI
Consigli per la cottura del RISO
Pizza
Perfetta, a lunga lievitazione
Bounty senza burro
irresistibili senza sensi di colpa
Pancakes al MATCHA
senza uova - burro - latte - zucchero
Biscotti cocco e cacao
dal cuore morbido SENZA LATTE ne UOVA
GUARDA il VIDEO con altre idee e RICETTE
Friggitrice ad aria AIGOSTAR