Polpette di ceci e Tzazichi

in friggitrice ad aria

Nell’ultimo periodo ho avuto poco tempo da dedicare a me stessa, per fortuna ha incrociato “il mio cammino” Aigostar che gentilmente mi ha proposto una collaborazione in cui avrei potuto provare una delle loro friggitrici ad aria TOP nel settore. Come rifiutare? Non avevo ancora ceduto a questa “moda”, solitamente tendo a rimanere ben lontana dalle mode del momento… ma questa mi è sembrata una buona occasione capitata in un momento altrettanto giusto! Grazie alla friggitrice ad aria AIGOSTAR infatti sto riuscendo a cucinare in maniera sana e gustosa, come piace a me, nonostante io abbia sempre meno tempo a disposizione da dedicare alla cucina. 

Tra le mille ricette che ho sperimentato nell’ultimo periodo voglio condividere con te oggi le mie deliziose POLPETTE DI CECI accompagnate con SALSA TZAZICHI, una salsa greca dagli ingredienti genuini e saporiti che ammorbidiscono la consistenza delle mie polpette rendendole avvolgenti e irresistibili ad ogni morso. 

Vediamo come prepararle in pochi e semplici step.

° POLPETTE di CECI °

Ti sembrerà strano ma in questa ricetta pur coesistendo pan grattato, uovo e ceci, ritroverai un piatto bilanciato e allo stesso tempo sano e gustoso! Ho infatti calcolato personalmente i gr di ciascun ingrediente in modo da ottenere un pasto con nutrienti equilibrati seppur di vario genere e spesso utilizzati in maniera dissociata nell’alimentazione quotidiana.

° Ingredienti °

dose per 1 persona – 7 polpette 

  • Uovo 1 medio 
  • Ceci lessati 150gr
  • Pan grattato (preferibilmente integrale) 20gr
  • Prezzemolo fresco tritato  1 cucchiaio
  • Olio EVO 1 cucchiaino (circa 3gr)
  • Aglio mezzo spicchio
  • Coriandolo e paprika in polvere  q.b.
° Procedimento °

facile

  1. Dopo aver lavato i ceci sotto l’acqua corrente, scolali bene e versali nel mixer tritatutto da cucina.
  2. In una ciotola sbatti l’uovo e versane poco più di metà nel mixer insieme ai ceci. La parte restante la userai dopo per l’impanatura.
  3. Aggiungi il pan grattato, il prezzemolo, le spezie (coriandolo essiccato e paprika dolce affumicata), olio, aglio e FRULLA fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben legato. Personalmente non aggiungo sale, i ceci ne contengono già e la salsa tzazichi con cui li accompagnerò è molto saporita.
° panatura °

Prendi la ciotola contenente l’uovo sbattuto che avevi messo da parte. In una nuova ciotola versa un pò di pan grattato e un cucchiaino di semi di sesamo (facoltativo).

Preleva l’impasto dal mixer con l’aiuto di un cucchiaio (circa mezzo cucchiaio) e lavoralo con il palmo della mano fino ad ottenere una pallina. Per non fare appiccicare l’impasto sulle mani, bagnale prima con un pò di acqua e poi procedi formando la polpetta!

Passa la polpetta nell’uovo e poi nel pan grattato, ruota velocemente le ciotole, l’impanatura sarà fatta in men che non si dica!

Guarda il video per scoprire come fare.

° cottura °

Puoi cuocerle in forno oppure… in friggitrice ad aria!

Il mio metodo preferito è sicuramente in friggitrice ad aria! Imposto il programma “patatine fritte” sulla mia Aigostar ed il gioco è fatto!!! Posso spostarmi dalla cucina per svolgere altre attività mentre la mia friggitrice ad aria cucina per me.

° Salsa Tzazichi °

Con la sua cremosità rendera più morbide le polpette che altrimenti tendono a diventare secche, sopratutto se le si mangia fredde. Il tocco d’aglio anche qui non manca, proprio come vuole la tradizione greca, ma tu regolati in base al grado di relazioni sociali che avrai il giorno in cui mangerai questa portata 🤪

° Ingredienti °
  • Yogurt Greco 0%  50 gr
  • Cetriolo con buccia 40 gr
  • Aglio mezzo spicchio
  • Olio EVO la punta di un cucchiaino
  • Aceto la punta di un cucchiaino

Il procedimento è semplicissimo:

Con l’aiuto di una grattuggia riduci in piccoli pezzetti il cetriolo (CON LA BUCCIA!) e, avvolgendolo in un tovagliolo assorbente, strizza delicatamente in modo da fare fuoriuscire l’acqua.

A questo punto il peso del cetriolo si ridurra a circa 20gr!

Mescola insieme cetriolo, yogurt, aglio (anch’esso grattuggiato ma non strizzato ;p), olio e aceto e aggiungi un pizzico di sale.

Lascia riposare qualche ora in frigo, i sapori si amalgameranno alla perfezione rendendo la salsa ancora più gustosa!!!

Hai visto? E’ stato davvero semplice! Le dosi che ti ho dato equivalgono ad una porzione per una persona, io però spesso mi sazio prima poichè associo alle polpette e alla salsa anche un’insalata di carote e finocchio in modo da ottenere un piatto completo di tutti i macronutrienti. Se avanza qualche polpettina conservala per la sera, ti farà piacere mangiarla nuovamente vista la sua sfiziosità.

Se provi la ricetta, dopo esserti leccato i baffi per la sua bontà, corri a farmelo sapere con un commento! Amo condividere con voi e Vi leggo sempre volentieri!

kiss dolce

Download Kiss Emoji [Iphone IOS Emoji PNG] MaRiSa 

° Social Media °

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

° Articoli correlati °
Biscotti cocco e cioccolato senza burro

Biscotti cocco e cacao

dal cuore morbido SENZA LATTE ne UOVA

colazione matcha

Pancakes al MATCHA

senza uova - burro - latte - zucchero

cioccolatini bounty al cocco enza burro con miele

Bounty senza burro

irresistibili senza sensi di colpa

° Ricette SALATE °
scacciata schiacciata catanese

Scacciata Siciliana

Unica nel suo genere. RICETTA TRADIZIONALE

Ravioli cinesi

al vapore o in padella

SUSHI

Consigli per la cottura del RISO

Pizza

Perfetta, a lunga lievitazione

° Ricette DOLCI °
cioccolatini bounty al cocco enza burro con miele

Bounty senza burro

irresistibili senza sensi di colpa

colazione matcha

Pancakes al MATCHA

senza uova - burro - latte - zucchero

Biscotti cocco e cioccolato senza burro

Biscotti cocco e cacao

dal cuore morbido SENZA LATTE ne UOVA

° il mio canale YouTube °
Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una dott.ssa biologa, musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.