Scacciata catanese
con 3 ripieni squisiti – SICILIA
Dall’abilità culinaria SICILIANA conosciuta in tutto il mondo per profumi e sapori nasce la SCACCIATA catanese
Un impasto lievitato , che a prima vista ricorda una pizza chiusa su se stessa , contiene al suo interno svariati ripieni : broccoli, cavolfiori, patate e salsiccia, tuma , spinaci e tanto altro.
La cucina è un’arte deliziosa e tramandarla adattandola ai propri gusti fa si che ogni famiglia possa avere la sua RICETTA TRADIZIONALE personalizzata e ricca di sfumature.
Oggi vi presento la versione tramandata dalla mia famiglia , realizzata con un impasto umido e idratato a lunga lievitazione ,quindi facilmente digeribile, steso finemente per esaltare il ripieno che contiene al suo interno ,semplicemente irresistibile!
Ingredienti
per l’impasto
- 800 gr – farina di semola
- 200 gr – manitoba eventualmente sostituibile con farina 00
- 2 cucchiai – olio EVO
- 1 cucchiaio – sale
- 10gr – lievito di birra fresco per lievitazione lenta ( circa 3 ore )
- 700ml – acqua tiepida
La Scacciata nasce come piatto tipico tradizionale per le feste Natalizie ma la sua bontà non può di certo attenersi solo a questo periodo quindi nel Catanese la si trova tutto l’anno nelle attività commerciali e nelle case dei siciliani per un pranzo o una cena che ti sazia e ti soddisfa all’inverosimile!
Amo la scacciata dalla preparazione alla degustazione e ogni volta morderne un pezzetto mi rievoca bellissimi ricordi legati al Natale quando appunto in famiglia se ne preparavano tantissime e con diversi ripieni, così tante che il giorno dopo ci ritrovavamo a far colazione con una fettina di scacciata e credetemi, il giorno dopo è ancora più buona!!!
I più piccoli rimanevamo a guardare mentre le mamme, le nonne e le zie impastavano , stendevano e componevano le scacciate , si eravamo curiosi… curiosi di imparare? mmm può darsi, ma di sicuro stavamo li ad aspettare per vedere quanti ritagli d’impasto rimanevano…
Questi infatti non conviene riutilizzarli e stenderli nuovamente poichè rendono difficoltosa la preparazione, vengono quindi appallottolati , fritti e cosparsi di zucchero semolato, mmmm le deliziose frittelle andavano (…e vanno) a ruba in pochi istanti!
Queste sono le tre versioni più famose che vi propongo oggi !!! TUMA – BROCCOLI – PATATE
Buon Appetito !!!
scacciata con la tuma
La prima ad andare a ruba, che poi è anche la mia preferita, è sicuramente ” A SCACCIATA CA TUMA “
La TUMA è un formaggio tipico Siciliano dal gusto delicato . Saporito al punto giusto insieme agli altri condimenti , consistente e filante, risulta delizioso all’interno della scacciata che in questo caso va rigorosamente mangiata calda!
scacciata con i broccoli o cavolfiori
Altrettanto buona è ” A SCACCIATA CHE ROCCULI o BASTADDI AFFUCATI ” che prevede broccoli oppure cavolfiori cotti con vino , pepenero e cipolla ed inseriti come ripieno previa cottura della scacciata.
Devo ammettere che cuocendoli a questa maniera risultano sicuramente molto più saporiti ma vi confesso che spesso , quando siamo di fretta, ci ritroviamo ad usarli crudi (come vi mostro nella VIDEO RICETTA ) per poi ritrovarli cotti insieme all’impasto una volta uscita la scacciata dal forno.
scacciata con patate e salsiccia
Abbiamo anche un’altra versione che mette d’accordo tutti, grandi e piccini : ” A SCACCIATA CHE PATATI ”
Con il suo ripieno di patate , salsiccia a pezzetti , cipolla e polpa di pomodoro, risulta essere un gusto classico sempre apprezzato da tutti, buonissima!!!
Ancora qui? Cosa aspetti ?! Corri a procurarti gli ingredienti così potrai assaporare queste gustosissime Scacciate Catanesi !
gli articoli che ho scelto per te
ricette DOLCI ❤
PANCAKES light proteici al MATCHA green tea
Pancakes al Matcha ricetta facile Li assaggi e non puoi più farne a meno… il bello è che non c’è […]
Cornetti sfogliati SOFFICI ricetta FACILE
Come fare i cornetti sfogliati soffici dentro e croccanti fuori . Pronti in pochi minuti con il metodo delle sfogliette. Ricetta facile