Scacciata catanese

con 3 ripieni squisiti  – SICILIA

Dall’abilità culinaria SICILIANA conosciuta in tutto il mondo per profumi e sapori nasce la SCACCIATA catanese

Un impasto lievitato , che a prima vista ricorda una pizza chiusa su se stessa , contiene al suo interno svariati ripieni : broccoli, cavolfiori, patate e salsiccia, tuma , spinaci e tanto altro.

La cucina è un’arte deliziosa e tramandarla adattandola ai propri gusti fa si che ogni famiglia possa avere la sua RICETTA TRADIZIONALE personalizzata e ricca di sfumature.

Oggi vi presento la versione tramandata dalla mia famiglia , realizzata con un impasto umido e idratato a lunga lievitazione ,quindi facilmente digeribile, steso finemente per esaltare il ripieno che contiene al suo interno ,semplicemente irresistibile!

Ingredienti

per l’impasto

  • 800 gr – farina di semola 
  • 200 gr – manitoba eventualmente sostituibile con farina 00
  • 2 cucchiai – olio EVO 
  • 1 cucchiaio – sale 
  • 10gr – lievito di birra fresco per lievitazione lenta ( circa 3 ore )
  • 700mlacqua tiepida

La Scacciata nasce come piatto tipico tradizionale per le feste Natalizie ma la sua bontà non può di certo attenersi solo a questo periodo quindi nel Catanese la si trova tutto l’anno nelle attività commerciali e nelle case dei siciliani per un pranzo o una cena che ti sazia e ti soddisfa all’inverosimile!

Amo la scacciata dalla preparazione alla degustazione e ogni volta morderne un pezzetto mi rievoca bellissimi ricordi legati al Natale quando appunto in famiglia se ne preparavano tantissime e con diversi ripieni, così tante che il giorno dopo ci ritrovavamo a far colazione con una fettina di scacciata e credetemi, il giorno dopo è ancora più buona!!!

frittelle con zucchero semolato

I più piccoli rimanevamo a guardare mentre le mamme, le nonne e le zie impastavano , stendevano e componevano le scacciate , si eravamo curiosi… curiosi di imparare? mmm può darsi, ma di sicuro stavamo li ad aspettare per vedere quanti ritagli d’impasto rimanevano…

Questi infatti non conviene riutilizzarli e stenderli nuovamente poichè rendono difficoltosa la preparazione, vengono quindi appallottolati , fritti e cosparsi di zucchero semolato, mmmm le deliziose frittelle andavano (…e vanno) a ruba in pochi istanti!

Queste sono le tre versioni più famose che vi propongo oggi !!! TUMA – BROCCOLI – PATATE 
Buon Appetito !!!

scacciata con la tuma

La prima ad andare a ruba, che poi è anche la mia preferita, è sicuramente ” A SCACCIATA CA TUMA “

La TUMA è un formaggio tipico Siciliano dal gusto delicato . Saporito al punto giusto insieme agli altri condimenti , consistente e filante, risulta delizioso all’interno della scacciata che in questo caso va rigorosamente mangiata calda!

scacciata con la tuma
scacciata con la tuma
scacciata con la tuma e pizza al pistacchio
scacciata con la tuma e pizza al pistacchio

scacciata con i broccoli o cavolfiori

Altrettanto buona è ” A SCACCIATA CHE ROCCULI  o BASTADDI AFFUCATI ” che prevede broccoli oppure cavolfiori cotti con vino , pepenero e cipolla ed inseriti come ripieno previa cottura della scacciata. 

Devo ammettere che cuocendoli a questa maniera risultano sicuramente molto più saporiti ma vi confesso che spesso , quando siamo di fretta, ci ritroviamo ad usarli crudi (come vi mostro nella VIDEO RICETTA ) per poi ritrovarli cotti insieme all’impasto una volta uscita la scacciata dal forno.

scacciata catanese broccoli olive nere
scacciata schiacciata catanese
scacciata catanese broccoli cavolfiori salsiccia

scacciata con patate e salsiccia

Abbiamo anche un’altra versione che mette d’accordo tutti, grandi e piccini : ” A SCACCIATA CHE PATATI ”  

scacciata catanese con patate e salsiccia

Con il suo ripieno di patate , salsiccia a pezzetti , cipolla e polpa di pomodoro, risulta essere un gusto classico sempre apprezzato da tutti, buonissima!!!

Ancora qui? Cosa aspetti ?! Corri a procurarti gli ingredienti così potrai assaporare queste gustosissime Scacciate Catanesi !

gli articoli che ho scelto per te

ricette DOLCI ❤

ricetta-cornetti-sfogliati-facile

Cornetti sfogliati SOFFICI ricetta FACILE

Come fare i cornetti sfogliati soffici dentro e croccanti fuori . Pronti in pochi minuti con il metodo delle sfogliette. Ricetta facile

farina di avena

Farina d’avena in casa in 3 minuti

Farina d’avena facile pronta in 3 minutiAmo la farina d’avena non solo per le sue eccellenti proprietà nutritive ma anche […]

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una dott.ssa biologa, musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *