farina di avena

Farina d'avena

facile pronta in 3 minuti

Amo la farina d’avena non solo per le sue eccellenti proprietà nutritive ma anche per l’aroma ed il gusto che regala di volta in volta alle mie preparazioni.

Eccone alcune tra le mie preferite:

° Scegli tra le Ricette °
pancakes proteici light

Pancakes proteici light

senza uova - burro - latte - zucchero

biscotti ai semi di lino

senza uova - burro - latte vaccino

Biscotti cocco e cioccolato senza burro

Biscotti cocco e cacao

senza uova ne burro

Mi è capitato spesso di recarmi al supermercato pregustando già i miei adorati pancakes o i biscotti morbidi al cocco e cacao per poi piombare nella tristezza una volta giunta davanti gli scaffali…farina d’avena SOLD OUT … addio pancakes !

La storia si ripete, una, due, tre volte… NO, così non si può andare avanti ! Non mi do per vinta, troppo golosa per cedere! Devo trovare un’eventuale soluzione e tornare a casa col bottino! Ed ecco che arriva l’idea : partire dalla materia prima grezza !

Vado alla ricerca dei fiocchi d’avena ,due scaffali più in la, tra i cereali e le proposte per la colazione…

ECCOLI , tante confezioni di fiocchi d’avena a disposizione ad un costo inferiore rispetto alla farina e sono pure bio !!!

Vanno benissimo anche i fiocchi d’avena baby 

Una volta rientrata a casa ho temuto di fare un pasticcio ma la mia golosità mi incitava : Provaci ! solo così potrai gustare i tuoi pancakes a colazione.

Detto fatto :

Riverso l’intera confezione di fiocchi d’avena bio all’interno del frullatore e in meno di 3 minuti ,sotto ai miei speranzosi occhi, i fiocchi iniziano a trasformarsi in una profumata farina integrale d’avena biologica! 

° Consigli °

Le lame in funzione producono calore che potrebbe creare condensa all’interno del boccale . La farina potrebbe quindi inumidirsi e di certo questo non va bene :

  • Frulla tenendo aperto il coperchietto che serve per aggiungere gli ingredienti , il vapore uscirà e non si formerà condensa!

Utilizza un buon frullatore che non scalda per ottenere una farina e secca come quella in commercio.

Procedi ad una velocità medio/bassa : impiegherai un secondo in più ma la farina ne guadagnerà in termini di umidità !

° Pro & Contro °
  • I pro del produrre la farina d’avena in casa sono talmente numerosi che , pur trovandola , raramente, già pronta al supermercato, tendo sempre ad acquistare i fiocchi d’avena di cui gli scaffali sono sempre pieni!

Come ho già accennato poc’anzi il costo è leggermente inferiore e considerando il largo uso che ne faccio, nel tempo questo si traduce in un buon risparmio!

La qualità del prodotto finale  ottenuto è eccellente quindi tra farina e fiocchi d’avena ormai finisco sempre con più frequenza per scegliere i fiocchi .

  • Tra i contro cito la presenza di alcune parti fibrose costituenti l’involucro del fiocco che sfuggono in parte al frullatore – ATTENZIONE però, a parer mio questo non è comunque un contro !

Infatti di per sè la farina risulta impalpabile al tatto e bianca con sfumature gialline alla vista proprio come la farina d’avena acquistabile già lavorata.

Le parti più ”spesse” rappresentano le fibre del cereale che a malapena si distinguono con il loro colore giallo acceso tra il bianco della farina. 

Tutti conosciamo l’importanza a livello nutrizionale delle fibre presenti nelle farine integrali quindi se ci sono  sicuramente un vantaggio!

Inoltre per chi se lo stesse chiedendo , nelle preparazioni ,una volta cotte ,tali fibre non si avvertono neanche!

Quindi non ti resta che provare !

E tu ? Hai mai provato questo metodo? scrivilo tra i commenti.

° Social Media °

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

👇🏼Ti aspetto su YouTube👇🏼

° Articoli correlati °

Biscotti d'avena VEG

croccanti, light e super gustosi !

Biscotti cocco e cioccolato senza burro

Biscotti cocco e cacao

dal cuore morbido SENZA LATTE ne UOVA

muffin proteici

Muffin proteici

I più amati da sportivi e non !

Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *