TORTINI LIGHT gustosi

di zucchine croccanti, bresaola, ricotta fresca e miglio speziato !

Oggi voglio raccontarti una ricetta che è nata nel giro di pochi minuti semplicemente guardando cosa avevo in frigo e cercando di comporre tutti gli ingredienti in modo da formare qualcosa di sfizioso, sano, light ma gustoso allo stesso tempo…
Ed ecco qui i miei tortini light di zucchine croccanti, bresaola, ricotta fresca e miglio speziato … e per colorare un pò ho aggiunto una salsina buona e colorata facilissima da preparare, una bontà !

Andiamo a sfruttare il gusto originario di ogni ingrediente semplicemente abbinandolo agli altri ingredienti per creare un sapore unico senza bisogno di alterare con grassi o sale in eccesso… direi di cominciare subito 😍

° Ingredienti

per 1 persona ( 4 tortini medi)

  • Zucchina 1
  • Ricotta fresca 4 cucchiaini abbondanti
  • bresaola 2 fettine
  • Miglio o quinoa o altro cereale 50gr
  • Spezie q.b (paprika affumicata, curry leggermente piccante , curcuma, pepenero, aglio in polvere )
  • Sale q.b.
  • Oio Evo q.b.

° Procedimento

Sciacqua il miglio e mettilo a cuocere in 100 ml di acqua .
Aggiungi sale e spezie a piacere durante la cottura, io ho scelto curry, paprika affumicata,aglio in polvere e un pizzico di curcuma.

Pulisci la zucchina e taglia delle fettine sottilissime , quasi trasparenti , con l’aiuto di un buon pelapatate o mandolina.

Adagiale nello stampino sovrapponendo la parte centrale formando un fiore.
Volendo puoi utilizzare anche una teglia per muffin , io mi trovo più comoda usando un contenitore rotondo di vetro dal diametro di 6,5 cm

Metti all’interno il miglio cotto che nel frattempo si sarà un pò raffreddato e quindi sarà più facile compattarlo tutto intorno seguendo la forma della ciotola. lascia libera una cavità centrale che servirà per accogliere un cucchiaino di ricotta 

e mezza fettina di bresaola.

Copri aggiungendo un altro pò di miglio e compatta delicatamente con un cucchiaino.
A questo punto io aggiungo giusto una goccia di olio evo ma volendo puoi anche saltare questo passaggio.
Non ti resta che chiudere con i “lembi” di zucchine che si affacciano sul bordo
e capovolgere i tortini su una teglia rivestita con carta forno. Essendo le zucchine umide vedrai con quale facilità il tortino si staccherà dalla ciotolina per adagiarsi sulla teglia.
Ungi il dito con qualche goccia di olio evo e passalo sulla cima del tortino , adesso puoi
 macinare sopra del pepenero ed il gioco è fatto! 👌
Occorreranno circa 20 minuti in forno preriscaldato a 200 °C  ma per sicurezza controlla i tortini di tanto in tanto e toglili dal forno quando le zucchine saranno dorate e croccanti.
Ottimo servito caldo, mantiene una croccantezza sfiziosa 😋 ma anche servito freddo risulta buono da gustare! Si presta quindi benissimo da portare per pranzo o cena a lavoro, all’università , a scuola, davvero ovunque anche perchè può essere gustato con le mani, non necessita per forza di posate .
 
Le zucchine danno croccantezza all’esterno mentre l’interno rimane morbido poichè il miglio “protegge” ricotta e bresaola al suo interno così da non farli risultare secchi a fine cottura, eccezionale direi!
 
Per colorare un pò il piatto e rendere il tutto ancora più goloso ho setacciato un pò di ricotta fresca con un pizzico di concentrato di pomodoro (quello nel tubetto per intenderci 😎) ed ho guarnito il tutto.
 
Veloce, sfizioso, light, cosa vuoi di più! Provare per credere! 
 
Fammi sapere se li provi, kiss dolce e buon appetito!

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *