Aggiornamento Dati Fiscali

guida per la compilazione del modulo W-8BEN

Se anche tu 

  1.  hai ricevuto la mail da parte del Team di Youtube, per conto di GOOGLE, che ti invita ad aggiornare i DATI FISCALI in AdSense per determinare il corretto importo delle deduzioni fiscali eventualmente applicabili nei tuoi confronti (partner/creator)
  2. hai seguito il link con le istruzioni
  3. dopo aver letto in maniera confusa e frenetica per cercare di capire cosa volessero esattamente detrarti… senza però capirci granchè… PANICOOOOOO
  4. hai deciso di chiudere la pagina AdSense nella speranza che tutto si risolvesse da solo come per magia
  5. ma così non è stato, GOOGLE continua ad inviarti solleciti per aggiornare i tuoi DATI FISCALI
Sei nel posto giusto! Come te, anche io e tanti altri creator, ci siamo lasciati impaurire credendo chi sa cosa… Oggi ti mostrerò quindi, attraverso un tutorial fotografico rapido e veloce, come ho compilato il mio modulo W-8BEN aggiungendo, quando necessario, delle informazioni con approfondimenti.
 

Pima di cominciare però, trattandosi di dati fiscali che esulano dal mio campo di studi, mi sembra doveroso fare una precisazione:

° DISCLAIMER °

Le informazioni che vengono riportate in questo articolo sono frutto di una mia PERSONALE ricerca e si riferiscono ai DATI FISCALI della mia persona. Non sono una commercialista ne un’esperta di fisco, vi mostro quindi la mia esperienza soggettiva da cui potete prendere spunto, qualora lo vogliate, ASSUMENDOVI però la totale responsabilità dei dati che andrete ad inserire e di tutte le azioni e dichiarazioni che accompagneranno la compilazione di tale modulo.

Si tratta di una vera e propria dichiarazione firmata quindi dopo aver visionato l’articolo e/o se hai particolari dubbi o incertezze rivolgiti al tuo commercialista di fiducia, saprà indirizzarti al meglio!

° COMPILAZIONE modulo°

La mail da cui tutto ha origine si presenta come in foto.

Ai sensi del Capitolo 3 del Codice tributario statunitense (Internal Revenue Code), Google predispone la raccolta dei dati fiscali di tutti i creator con monetizzazione attiva che risiedono al di fuori degli Stati Uniti per poi procedere, in determinate circostanze, a dedurre le imposte laddove i redditi siano generati da spettatori residenti negli Stati Uniti.

Il modulo W-8BEN che andrò a compilare è quello di nostro interesse: Per i creator residenti al di fuori degli Stati Uniti, quando verranno aggiornati i Termini di servizio (entro giugno 2021) verranno apportare le modifiche necessarie, grazie alla compilazione del MODULO W-8BEN, in base alle quali le entrate corrisposte da YouTube verranno considerate delle royalty ai fini dell’imposizione fiscale negli Stati Uniti. 

Ciò potrebbe avere delle ripercussioni sulle modalità di tassazione delle tue entrate. Nei casi previsti dalle leggi statunitensi, Google provvederà inoltre a dedurre le imposte. 

Tale compilazione servirà dunque per dichiarare che non vivo negli Stati Uniti e posso usufruire della convenzione stipulata tra Stati Uniti e Italia che mi permette di avere agevolazioni sulle tasse di circa 30% diversamente applicabili.

La procedura si articola in 6 PUNTI, vediamoli insieme.

INTRODUZIONE

1. Accedo al mio account Google AdSense 

2. In alto compare un avviso : clicco su GESTISCI I DATI FISCALI ( oppure MENù > PAGAMENTI > GESTISCI DATI FISCALI )

3. DATI FISCALI PER GLI STATI UNITI > PRIVATO > AVANTI

4. NO > AVANTI

5. W-8BEN > AVVIA IL MODULO W-8BEN

PUNTO 1 – IDENTIFICAZIONE FISCALE

6. NOME COGNOME> [VUOTO] > ITALIA

CODICE DI IDENTIFICAZIONE FISCALE 

7. CODICE TIN ovvero il CODICE FISCALE > [VUOTO] > AVANTI 

Nella dicitura troverete scritto ” TIN straniero” poichè il modulo destinato agli Stati Uniti è compilato da un Italiano. Il campo “ITIN o SSN statunitense” va lasciato vuoto

PUNTO 2 – INDIRIZZO

8. Non spunto la casella > Italia > Via… … > [VUOTO] > Codice postale > Città > Provincia > Spunto la casella > AVANTI

Non metto la spunta nella prima casella poichè non ho una casella postale.

PUNTO 3 – TRATTATO FISCALE

9. SI > spunto la casella > Italia 

Dichiaro di essere italiana e di volere quindi che si applichi la convenzione esistente tra Stati Uniti e Italia.

Spunto tutte e tre le caselle su “aliquote e condizioni speciali” poichè viene data la possibilità di avere una riduzione delle tasse sia sui servizi di cui già usufruisco (ad esempio AdSense) che su servizi che magari utilizzerò in futuro.

PUNTO 3 – TRATTATO FISCALE

10. spuntare SERVIZI> Art 7 Par 1> Tariffa 0%> spuntare la casella

Faccio lo stesso procedimento con le altre due opzioni.

11. spunto CINEMA E TV > Art 12 Par 2B> tasso 8% > spunto la casella

12. spunto ALTRO COPYRIGHT > Art 12 Par 3 > aliquota 0% > spunto la casella

13. AVANTI

PUNTO 4 – MODULI

14. qui sarà visibile, scaricabile e stampabile la modulistica > spunto la casella > AVANTI

Questi documenti poichè contenenti dichiarazioni fiscali sarà opportuno conservarli (vi consiglio sia stampa che digitale).

PUNTO 5 – CERTIFICAZIONE

Questa sezione in cui viene ricapitolata la nostra situazione a livello di responsabilità penale su quanto dichiarato va letta per conoscenza. Dichiarando il vero non bisogna preoccuparsi

15. Metto la firma semplicemente digitando NOME e COGNOME dalla tastiera > spunto SI

Attenzione, se il dichiarante è minorenne, firmando un genitore/tutore, bisognerà cliccare su NO. Lo stesso vale se si hanno rapporti con agenzie partner ma in tal caso sapranno sicuramente indirizzarti loro.

PUNTO 6 – ATTIVITA’ E SERVIZI

16. NO > spunto la casella > STO INVIANDO … … … PAGAMENTI IN PASSATO > spunto la casella > INVIA

Spuntando le ultime due caselle sto dichiarando di avere una partner con YouTube almeno dall’ 1 Gennaio 2020. Questo non vale per canali nuovi o che prima di tale data non hanno ricevuto pagamenti, in tal caso si dovrà spuntare “STO INVIANDO I DATI… … … HA RICEVUTO PAGAMENTI”

Dopo aver cliccato su INVIA, la schermata successiva mi ha subito confermato che i moduli sono stati approvati. 

Ho ricevuto anche una mail di conferma in tempi brevissimi.

Le aliquote rivolte agli Stati Uniti, in virtù della convenzione stipulata con l’Italia, sono state quindi calcolate e il tasso da applicare nel caso di partner/creator YouTube dovrebbe ricadere nello 0%. 

Spero di averti dato uno spunto costruttivo.

Ricorda di dichiarare il vero,sempre, per usufruire dei servizi messi a nostra disposizione senza alcuna preoccupazione. Contatta il tuo commercialista per ulteriori conferme specifiche e suggerimenti applicabili alla tua situazione fiscale.

kiss dolce

Download Kiss Emoji [Iphone IOS Emoji PNG] MaRiSa 

° Social Media °

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

👇🏼Ti aspetto anche su YouTube👇🏼

° Salute e Benessere °
° Articoli correlati °

Disinfettante Gel

Tutto l'occorrente e RICETTA OMS ufficiale

errori acrygel si stacca

Acrygel Errori comuni

Ecco come risolvere !

Acrygel e dual tips

metodo ACRYGEL, allungamento perfetto in pochi minuti

Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una dott.ssa biologa, musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *