Protezione solare BIO

TOP 3 creme solari viso & corpo

Protezione solare e danni alla pelle : un tema che fortunatamente negli ultimi anni ha catturato sempre più l’attenzione di chi si espone direttamente e non ai raggi UV durante la stagione calda.

Da piccola non mettevo protezione ma soltanto perchè ci pensava la mamma a trasformarmi in un mostriciattolo bianco che in pochi istanti si sarebbe evoluto in una cotoletta se a contatto con la sabbia della playa di Catania o Vaccarizzo… Fortunatamente il 99,9% delle volte la nostra meta era la bellissima spiaggia di Fiume Freddo o limitrofe , direzione Messina, con acqua cristallina e i “cutulisci” : sassolini caldi caldi ma che almeno non svolazzavano come i piccoli e odiosi granelli di sabbia roventi … Da sempre sostengo il motto Più sassolini = Meno cotolette !

Tu a quale team appartieni? Scrivilo in un commento.

Crescendo poi ho iniziato ad avvertire l’esigenza di voler essere indipendente e … ABBRONZATA .

Fu così che ,da brava adolescente , iniziai a cospargermi di olio profumato al monoi per intensificare / bruciacchiare il colorito della mia pelle… Ah, che soddisfazione vederla diventare da candida a nera, nera , NERA in così poco tempo.

 

Pensavo che rinunciare a tale abitudine nella mia amata e calda SICILIA sarebbe stato difficile e invece, complice l’informazione, l’età che avanza e la consapevolezza che il volersi bene vale più di una bella tintarella, ho ripreso negli ultimi anni ad utilizzare la protezione 15+ almeno durante le prime esposizioni al sole.

Meglio di niente, ma NON BASTA!

Le lezioni di biologia molecolare poi sono state la ciliegina sulla torta… Tutti sappiamo quali e quanti danni causa l’esposizione ai raggi solari, ma studiare in maniera così approfondita e dettagliata quali meccanismi mette in atto il nostro organismo, quanta “fatica” OGNI SECONDO compiano le nostre cellule nell’individuare e nel riparare tali danni e sopratutto quanto sia difficile poterli riparare al 100% e in maniera costante beh, mi ha aperto gli occhi ancor di più…

Avere un colorito “sano” d’estate è piacevole, non ci rinuncio, ma adesso lo faccio in maniera consapevole :

Utilizzo la protezione solare SPF 50+ da applicare ripetutamente OGNI 2-3 ORE durante l’esposizione e subito dopo aver fatto il bagno a mare o in piscina.

Mi abbronzo ugualmente, non mi scotto , il colorito regge più a lungo e la mia pelle ringrazia, perfetto direi!

° ecco le mie TOP 3 BIO °

I solari vanno riapplicati ripetutamente sulla pelle a distanza di poche ore, ecco perchè prediligo le creme solari bio : senza petrolati , siliconi, parabeni e simili mi garantiscono protezione senza occludere i pori così con un solo gesto mi prendo cura due volte della mia pelle !

crema solare alkemilla officina naturae cosmesi siciliana

ALKEMILLA eco bio cosmetic

& COSMESI Siciliana

Queste due creme solari sono diventate il mio must tanto da non saper scegliere quale preferire tra le due.

Entrambe presentano un packaging essenziale : sfondo bianco e caratteri in arancione che risaltano e risultano resistenti a sole e salsedine.

Il contenuto di 150 ml rende il tubetto pratico da portare in borsa / valigia e dura abbastanza in base anche alla frequenza di applicazione , per intenderci

  • applicazioni ripetute ogni due ore per 7 giorni consecutivi in spiaggia da mattina a sera … niente male direi! 

Nonostante l’SPF alto si stendono sulla pelle in maniera uniforme grazie anche alla texture leggera .

Basta poco prodotto per una protezione ottimale senza lasciare sulla pelle quella senzazione di “pesante” ed appiccicoso, per questo le prediligo oltre che sul corpo, anche e sopratutto da utilizzare sul viso!

Il profumo di entrambe è gradevole con una marcia in più per Cosmesi siciliana che ha un tocco di sofisticato così come tutti i prodotti della linea.

 

Per avere una più ampia veduta ho acquistato diverse gradazioni di SPF che va comunque scelto anche in base al proprio fototipo, argomento che approfondiremo in un articolo a se stante.

Io ho una pelle molto chiara ma dal sottotono olivastro e mediterraneo, mi abbronzo facilmente conquistando un color cioccolato dorato e mi scotto soltanto se mi espongo senza protezione, nonostante ciò prediligo sempre SPF 50+ per limitare i danni da raggi UV e preservare l’elasticità cutanea.

Utilizzo Alkemilla SPF 50+ durante le prime esposizioni al sole e mi concedo cosmesi siciliana SPF 30+ (che riacquisterò in SPF 50+ ) nelle ore meno calde e quando la mia pelle ha già acquisito un colorito bronzato.

Il mio consiglio è quello di scegliere sempre SPF 50+ (alkemilla o cosmesi siciliana) da applicare sul viso e magari dopo le prime esposizioni concedersi SPF 30+ (alkemilla o cosmesi siciliana) sul resto del corpo.

Come accennato qualche rigo sopra amo entrambe le creme alla stessa maniera ma tendo a riacquistare molto più frequentemente Alkemilla per il costo più contenuto .

Crema solare Alkemilla Eco Bio Cosmetic SPF 50+

Disponibile anche in SPF 30+ 

OFFICINA Naturae

Passiamo adesso al brand OFFICINA NATURAE lasciato come ultimo non per importanza ma per comodità, ve ne parlerò infatti attraverso un confronto con le prime due sopracitate.

Prima di intraprendere la carriera lavorativa come musicista/cantante PePeNeRo , ero solita andare a mare molto spesso, abitudine che si è man mano modificata negli anni per questioni reali di mancanza di tempo essendo sempre in trasferta con la band tra Sicilia, Calabria, Basilicata e oltre… 

marisa scuto

Per non rinunciare al “colorito sano” che fa risaltare l’abito da sera durante le serate estive tra luci e musica mi concedo comunque qualche ora in giardino tra sole e piscina.

Ho così iniziato ad abbandonare l’olio solare sostituendolo con una crema con SPF che potesse darmi il giusto compromesso tra protezione e abbronzatura pressocchè “istantanea” potendo prendere pochissime ore (minuti direi…) di sole al giorno .

Questa crema solare SPF 15+ di officina naturae è stata quindi una piacevole scoperta : protezione adeguata nonostante l’SPF basso , nessuna scottatura e sopratutto duratura nonostante i ripetuti bagni in piscina.

Se confrontata con le altre due creme solari ALKEMILLA & COSMESI SICILIANA , la protezione solare OFFICINA NATURAE  risulta infatti estremamente resistente all’acqua e quindi molto comoda da utilizzare anche sui più piccoli che sfuggono spesso al controllo mamma/ bagno a mare o piscina /crema solare .

crema solare biologica resistente all'acqua

DA SINISTRA VERSO DESTRA

✅ Alkemilla Eco Bio Cosmetic SPF 50+

✅ Cosmesi siciliana SPF 30+ 

✅ Officina Naturae SPF 15+

Questa particolare qualità rende la crema molto più densa e pastosa e sbianca leggermente la pelle, un compromesso però, a parer mio, accettabile sopratutto se si decide di utilizzarla al mare.

Osservando la foto puoi infatti notare la colorazione bianco/beige delle prime due creme solari morbide e scorrevoli sulla pelle messe a confronto con Officina naturae che risulta di un bianco ottico e con texture più corposa.

 

crema solare resistente all'acqua biologica

Ecco le numerose goccioline d’acqua presenti sulla mia pelle dopo il bagno in piscina ,previa applicazione della crema solare Officina naturae ,che evidenziano la qualità “schermante” e resistente all’acqua di tale prodotto.

Il profumo è gradevole ed ha a parer mio un leggerissimo odore fruttato che, essendo priva di profumi aggiunti ,suppongo possa dipendere dall’estratto di mela cotogna italiana presente tra gli ingredienti.

L’ho testata sia in piscina che a mare e nonostante l’ SPF sotto i 30 non mi sono mai scottata !

Crema solare Officina Naturae SPF 15+

Disponibile anche in altri SPF e in comodo formato spray!

✅ ° Conclusioni finali °

In conclusione vi consiglio tutte e tre le creme solari proposte indirizzandovi maggiormente su

  • Alkemilla e Cosmesi siciliana da utilizzare su viso e corpo ;
  • Officina naturae da utilizzare prevalentemente sul corpo sopratutto per chi ha la pelle del viso particolarmente sensibile alle creme corpose e pesanti ma comunque consigliata su viso e corpo (preferibilmente con SPF maggiore a 15+) da utilizzare sopratutto in spiaggia vista lelevata resistenza all’acqua salata del mare.

° Consigli utili °

Una buona abbronzatura deriva da una corretta esposizione al sole e non solo:

  1. Utilizza uno scrub per uniformare la grana della pelle in modo da prepararla all’esposizione al sole;
  2. Una corretta alimentazione ti aiuterà nel “costruire” un’abbronzatura vivace e invidiabile;
  3. Scegli una delle mie TOP 3 CREME SOLARI prima di esporti al sole: l’abbronzatura va costruita gradualmente altrimenti otterrai solo scottature , pelle ruvida e spellata e il colorito conquistato andrà via dopo poco ;
  4. Lava il corpo con un detergente delicato dopo l’esposizione;
  5. idrata la pelle quotidianamente con GEL D’ALOE VERA , ecco il mio segreto doposole per una abbronzatura perfetta!!! 

Questo è il mio preferito del periodo:

LA SAPONARIA – Succo di Aloe Bio – Gel di Aloe Vera puro 99% – Senza profumo – Flacone in bioplastica – ideale per viso, corpo e capelli 

Un vero e proprio passepartout utile non solo come dopo sole per ripristinare l’elasticità cutanea dopo lo stress da raggi UV ma anche da utilizzare su scottature, eritemi solari, punture d’insetto ecc… immancabile nel mio beauty!

📝 ° Scheda tecnica PROTEZIONE SOLARE °
protezione solare biologica

TUTTE  e tre le creme solari vantano un INCI eccellente, vi lascio a seguire le schede tecniche per valutare anche le relative certificazioni.

° Alkemilla °

BRAND  Alkemilla eco bio cosmetics

NOME  Crema solare alta protezione SPF 50+

INCI  Aqua [Water], Diethylamino hydroxybenzoyl hexyl benzoate, Ethylhexyl methoxycinnamate, Propanediol, Caprylic/capric triglyceride, Dibutyl adipate, Dicaprylyl ether, Diethylhexyl sebacate, Cetyl alcohol, Lauryl glucoside, Ethylhexyl triazone, Bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, Myristyl myristate, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Cocos nucifera (Coconut) oil, Theobroma cacao (Cocoa) seed butter, Aloe barbadensis extract (*), Juglans regia (Walnut) seedcoat extract, Lawsonia inermis (Henna) extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Malva sylvestris (Mallow) extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Zea mays (Corn) oil, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Glycerin, Sodium polyacrylate, Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Sodium cetearyl sulfate, Phenethyl alcohol, Undecyl alcohol, Sodium hydroxide, Parfum [Fragrance], Acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, Carbomer, Tetrasodium glutamate diacetate, Lecithin, Amyl cinnamal, Linalool, Hexyl cinnamal, Hydroxycitronellal, Citric acid, Butylphenyl methylpropional

* DaAgricolturabiologica

No: PEG, EDTA, parabens, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, silicones, petrolatum.

FORMATO  150 ml

PAO  12 Mesi

PREZZO   variabile in base al negozio fisico / online . CLICCA QUI per scoprire l’OFFERTA

CERTIFICAZIONI Dermatologicamente testato. MADE IN ITALY

stop testNichel Chromium and Cobalt Tested Certificazione cosmetici QCQualità Vegana

° Cosmesi siciliana °

BRAND  Cosmesi siciliana

NOME  Crema Solare Viso e Corpo con olio di Fico d’India – SPF 30+

DESCRIZIONE  Leggera, non grassa. Protegge dai raggi UVA e UVB, dal vento e dalla salsedine fovorendo un’abbronzatura luminosa e uniforme.

PRINCIPALI INGREDIENTI ATTIVI:

  • OLIO DI FICO D’INDIA: lenisce la pelle irritata dal sole e dal vento. Ha proprietà antiossidanti, rigenerative, lenitive ed idratanti.
  • VITAMINA E (Tocopherol): antiossidante, combatte i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento cutaneo
  • ESTRATTO DI VITE ROSSA: per un’azione antiossidante ed emolliente.
  • ESTRATTO DI MELOGRANO: ottimo aniossidante,E necessario per contrastare i radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento cutaneo.
  • ESTRATTO DI COCCO: con proprietà idratanti ed emollienti.

INCI  AQUA [WATER], DIETHYLAMINO HYDROXYBENZOYL HEXYL BENZOATE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, PROPANEDIOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLICERIDE, DIBUTYL ADIPATE, DICAPRYLYL ETHER, DIETHYLHEXYL SEBACATE, CETYL ALCOHOL, ETHYLHEXYL TRIAZONE, LAURYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE, MYRISTYL MYRISTATE, POLYGLYCERYL- 2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE, POLYGLYCERYL-3 POLYRICINOLEATE, OPUNTIA FICUS-INDICA SEED OIL, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) FLOWER EXTRACT (*), COCOS NUCIFERA (COCONUT) FRUIT EXTRACT (*), PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) FRUIT EXTRACT (*), CITRUS LIMON (LEMON) PEEL EXTRACT (*), PUNICA GRANATUM PEEL EXTRACT, VITIS VINIFERA (GRAPE) LEAF EXTRACT (*), SODIUM POLYACRYLATE, BENZYL ALCOHOL, PHENOXYETHANOL, SODIUM CETEARYL SULPHATE, PHENETHYL ALCOHOL, UNDECYL ALCOHOL, SODIUM HYDROXIDE, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, CARBOMER, PINUS PINASTER BARK/BUD EXTRACT, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, LECITHIN, AMYL CINNAMAL, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, HYDROXYCITRONELLAL, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, CITRIC ACID, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, PARFUM [FRAGRANCE]. 

*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

FORMATO  150 ml

PAO  6 Mesi

PREZZO   22,00 € .Variabile in base al negozio fisico / online 

CERTIFICAZIONI Dermatologicamente testato. MADE IN ITALY

Nichel Chromium and Cobalt Tested 

° Officina Naturae °

BRAND  Officina naturae

NOME Crema Fluida Solare SPF 15 Protezione Media

DESCRIZIONE  Per la pelle sensibile , già abbronzata. Protegge dai raggi UVA e UVB, grazie ai soli filtri minerali e vegetali nella formula ed è fra le più apprezzate da chi preferisce un prodotto consapevole, proprio perché garantisce un basso impatto ambientale, non contenendo filtri chimici, ritenuti responsabili di danneggiare le barriere coralline e gli ecosistemi marini.

PRINCIPALI INGREDIENTI ATTIVI:

  • ESTRATTO DI CAROTA: ricco di viatmine A , B, C ed E per un’azione antiossidante.
  • ESTRATTO DI MELA COTOGNA Italiana
  • OLIO DI ARGAN, JOJOBA, MANDORLE DOLCI, LINO E COCCO : con proprietà emollienti e nutrienti.

INCI  Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 polyricinoleate, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Alcohol*, Dicaprylyl Ether, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Hydrated Silica, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*.

*DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

NON CONTIENE profumo , coloranti, parabeni.

FORMATO  125 ml

PAO  6 Mesi

PREZZO   22,00 € .Variabile in base al negozio fisico / online 

CERTIFICAZIONI Dermatologicamente testato. Certificato ECO BIO ICEA . Bio sostenibile. MADE IN ITALY

Nichel Chromium and Cobalt Tested Qualità Vegana

Spero tu abbia potuto trarre spunto dalla mia recensione.

Se ti va scrivimi tra i commenti cosa ne pensi e se hai una crema solare preferita da consigliare !

kiss dolce

Download Kiss Emoji [Iphone IOS Emoji PNG] MaRiSa 

° Social Media °

SEGUIMI sui Social 

per rimanere aggiornato in tempo reale 

👇🏼Ti aspetto anche su YouTube👇🏼

° Consigli BEAUTY °
° Articoli correlati °
occorrente acrygel

Acrygel Occorrente

Tutto l'occorrente per il metodo acrygel

errori acrygel si stacca

Acrygel Errori comuni

Ecco come risolvere !

Acrygel e dual tips

metodo ACRYGEL, allungamento perfetto in pochi minuti

Condividi su :
amazon prime student
Ciao, il mio nome è Marisa e sono una musicista / cantante con una passione smisurata per l'arte in tutte le sue forme... così nasce il mio blog associato al mio canale youtube MarisaStyle89 , uno spazio infinito per condividere con voi altrettante infinite avventure riguardanti WEDDING VLOG , RICETTE LIGHT e CLASSICHE , DIY , LIFE STYLE , RECENSIONI dei prodotti più in voga al momento e tanto altro ! Il mio motto vuole riassumere tutto in 2 parole per me essenziali : DIVERTIRSI CREANDO ... Buona lettura !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *